UsefulUtilsDiscsStudio, piccolo software per masterizzare.

Di software per la masterizzazione ne esistono a decine, sia a pagamento che gratuiti. Un buon programma costa mediamente sui 4o euro, mentre ce ne sono di altrettanto buoni anche gratuiti. Adesso vedremo un piccolo software free per masterizzare.

UsefulUtils Discs Studio è un software liberamene scaricabile che da del filo da torcere ai suoi simili a pagamento. Pesante solamente 586KB, permette di masterizzare CD e DVD in modo semplice e veloce. Dopo aver installato il programma e riavviato il computer possiamo iniziare a masterizzare.


In realtà il software oltre alla funzione di masterizzatore, può creare file iso e cancellare il contenuto di un cd cancellabile. Per masterizzare un cd basterà arrivare alla destinazione del file e trascinarlo nella parte centrale della finestra (il drag and drop funziona anche esternamente al programma).

Dopo aver importato tutto ciò che ci interessa dobbiamo cliccare sul tasto in alto a sinistra (burn disk), impostare le preferenze e partire con la masterizzazione cliccando su burn in basso a sinistra. Avrete sicuramente notato che accanto al tasto burn troviamo quello che serve a creare un file iso (create ISO.image). Cliccandolo si apre una finestra per la scelta della destinazione. Ritornando alla prima schermata del programma, in basso a tutto troviamo le 3 modalità di masterizzazione: dati, audio e video.