DeskCut, avere i collegamenti di Firefox ovunque nel proprio hard disk
Con Firefox 3.0 era molto facile trascinare un collegamento sul Desktop in modo da rivederlo in seguito. Bastava infatti prendere la scheda oggetto di collegamento e appunto spostarla su Desktop. Con la nuova versione 3.5 del rinomato browser, non è più possibile attuare questo stratagemma. Dovremmo infatti ricorrere ad un addon. Se proprio volessimo dirla tutta esiste già un altro addon denominato bug489729 che fa al caso nostro ma quello che presentiamo oggi è nettamente più prestante e potente. Il suo nome? DeskCut.
DeskCut come accennato prima è un valido addon che ci permette di svolgere molte più funzioni.
Qui sotto, le principali opzioni di configurazione:
- nella sezione Nome siamo liberi di inserire il nome che più ci aggrada o far scegliere direttamente al programma di generare un nome e aggiungere eventualmente una data spuntando l’opzione apposita;
- nella sezione Cartella è possibile specificare il percorso in cui salvare i collegamenti. Come si evince dall’immagine sottostante la procedura è molto semplice:
- nella sezione Altro invece, sono presenti opzioni varie per l’avviso dell’utente quando si effettua il trasporto di quel determinato link che può avvenire tramite avviso o suono in formato Beep o WAV. Questa opzione la sconsiglio in quanto non molto utile perchè è chiaro che un utente che intende effettuare un collegamento sa benissimo l’operazione che sta andando a fare;
Differenze: con bug489729 è possibile esclusivamente abilitare o disabilitare la funzione Detach Tabe, mentre con DeskCut è possibile ottimizzarlo e configurarlo secondo le nostre esigenze più profane.
Conclusioni: Diciamo che tale tool è indispensabile soprattutto per gli utenti che non utilizzano Firefox come motore di ricerca predefinito, ma in questo modo potrà comunque utilizzarne i collegamenti ai siti preferiti. Che ne pensate?