FlagFox, individuiamo la nazionalità del server di un sito web direttamente da Firefox

Navigando in rete capita spesso di imbattersi nei siti web più disparati, spesso scritti in lingue differenti dalla nostra.

Per i più curiosi è stato quindi ideato FlagFox, un add-on eclusivo per Mozilla Firefox, mediante il quale è possibile individuare con esattezza, grazie ad una piccola bandiera inserita nella barra di stato o in quella degli indirizzi, di che nazionalità è il web server del sito che si sta visitando.

Questa simpatica ed utile estensione “geek”, segnala con estrema facilità la provenienza di un sito internet accedendo all’indirizzo IP contenuto all’interno di un database, permettendo così di ricavare informazioni più dettagliate riguardo la pagina web.


FlagoFox costituisce però un componente aggiuntivo ben equipaggiato. Infatti, tra le varie ed utili opzioni disponibili, vi è anche quella denominata Geotoool, alla quale è possibile accedere facilmente cliccando direttamente sulla bandierina indicante la nazionalità.

Grazie a questa funzione inclusa in FlagFox, sarà possibile visualizzare una mappa geografica del luogo, per sapere, con estrema precisione, dove è localizzato il web server, riportando però anche diverse informazioni aggiunte come ad esempio l’ISP.

FlagFox rappresenta insomma un ottima estensione per Firefox, altamente personalizzabile, grazie alle varie opzioni che vengono offerte, e di facile utilizzo. Si tratta quindi di un simpatico add-on che non ha soltanto la funzione di soddisfare la curiosità dell’utente intento a navigare lungo la rete, ma si rivela particolarmente utile anche nell’ottica SEO e per lo sviluppo del web.