Gbrainy, teniamo allenata la nostra mente

Tramite lo sviluppo di Internet ed in particolar modo del web e dei suoi servizi automatizzati, non permettono il più spesso delle volte di utilizzare la memoria come si dovrebbe. Intendo che con le attuali applicazioni online e lo sviluppo del software così avanzato in modo da venire quanto più incontro all’utente, crea, anche se apparentemente non ce ne accorgiamo, degli automatismi che, una volta che mancano, sembra che non ricordiamo niente di quello che c’eravamo prefissati di fare.
Io solitamente mi appunto tutto quello che devo fare giorno per giorno, e, se per qualsiasi motivo manco di eseguire questa mia abitudine ricordo circa la metà delle cose che devo fare. Sicuramente questo non è un ” problema “ che ho personalmente, ma colpisce tutta la quotidianeità delle persone che si organizzano la giornata ora per ora.

Ecco che, esiste un gioco che ricalcherà il basilare concetto offerto da “ brain training ” (e tutti i giochi simili) per Nintendo Ds. Quest’ultimo infatti, permette di tenere ben allenata la mente grazie a dei particolari esercizi che riguardano la logica, la memoria, la matematica e nella fattispecie con l’utilizzo prolungato del gioco dunque, riusciremo a migliorare la nostra età cerebrale.

Il programma in questione si chiama GBrainy, sviluppato sotto licenza GPL, in italiano, e il download è disponibile qui. Ecco come si presenta al primo avvio:


E’ possibile innanzittutto modificare le impostazioni dal menù ImpostazioniPreferenze. Qui abbiamo una panoramica sul livello attuale, chiaramente editabile, ed opzioni meno rilevanti anch’esse modificabili.

Gbrainy prevede tre sezioni principali di gioco che sono: LogicaCalcoloMemoria. In realtà ce ne sarebbe una quarta con la voce Tutto, che comprende appunto la complessività delle tre voci sopra menzionate. E’ possibile mettere in pausa o terminare anche l’attuale prova che stiamo eseguendo. E’ di semplice utilizzo, infatti basta cliccare sui test che vogliamo provare e saremo davanti a vari quiz. Questi saranno a tempo. Per confermare la risposta scelta in basso sulla sinistra troverete una voce apposita con scritto appunto Risposta, cliccare il pulsante OK e poi procedere al passaggio Successivo. Qui sotto due esempi di quanto affermato pocanzi :

Sicuramente questo è un ottimo gioco in grado di tenere allenata la nostra mente. Bisognerebbe testarlo per un periodo prolungato e verificare noi stessi se abbiamo ottenuto miglioramenti e risultati concreti o quanto meno una buona dose di produttività da tale software. Che aspettate a dirci la vostra? Provatelo!

Buona giornata.

🙂