MetatOGGer, software user friendly per la codifica e la ridenominazione dei file audio

Per tutti gli amanti della musica, ma in particolare per tutti coloro che dispongono di grandi quantità di file in formato audio di vario tipo, ecco un interessante programma che di certo risulterà particolarmente utile.

Si tratta di MetatOGGer, ossia un software completamente gratuito ideato per gli OS Windows, grazie al quale è possibile rinominare e variare i tag ID3, ma ovviamente non solo, di file audio in formato Ogg Vorbis, FLAC, Speex, MP3 ed altri, supportati mediante plug-in.

MetatOGGer, rappresenta dunque un software dalle grandi potenzialità per la codifica e la ridenominazione dei file audio, il tutto accompagnato da un interfaccia che rende tale programma differente da altri della stessa tipologia.


MetatOGGer, basato su NET 3.0, offre infatti tutta una serie di interessanti funzioni quali ad esempio la classifica “table view” che consente di visualizzare i file scaricati, sia singolarmente che per cartelle, grazie alla quale è possibile selezionarli o deselezionarli a seconda di come è necessario operare. L’utente ha inoltre la possibilità di rimuovere tutto dalla lista grazie ad un comodo ed unico tasto presente nell’interfaccia grafica del programma, oltre ovviamente all’ opportunità di svolgere una miriade di operazioni direttamente tramite comandi eseguibili da tastiera.

Altre accattivanti funzioni del programma sono raccolte nel menù “tools“, grazie al quale è possibile lavorare comodamente sui tag mediante svariate opzioni o ancora accedere alla funzione “musicbrainz” che permette di effettuare il riconoscimento della musica dall’impronta digitale sonora e trovare direttamente on-line sia copertine che testo per i propri file audio.

Insomma, MetatOGGer, software user friendly, costituisce sicuramente un programma interessante e da provare, grazie al quale potremo finalmente ordinare e classificare al meglio tutta la musica presente sui nostri adorati PC.