PDFTools, un valido strumento per la gestione dei file in formato PDF

Allo stato attuale delle cose i documenti in formato PDF sono tra i file più diffusi nel mondo dell’IT ed essendo estremamente comodi e pratici, il loro utilizzo si rivela particolarmente utile in una moltitudine di situazioni.

Proprio per questo motivo, avere uno strumento che consenta di gestire i file in PDF nel migliore dei modi può risultare davvero utile.

E’ esattamente questa la ragione per cui è stato ideato PDFTools, ossia un software gratuito, elaborato per Windows, che può eseguire una vasta gamma di funzioni di editing PDF.

Con PDFTools è possibile ad esempio unire tra loro più file PDF, dividerli, inserire dei timbri (sotto forma di testo o immagini) all’intero delle pagine che vanno a comporre il documento e modificare la sequenza delle varie pagine.


In particolare risulta estremamente interessante la funzione che consente di cifrare (a 128 o 40 bit) o decriptare il contenuto di un intero file PDF, il che fa di PDFTools uno strumento ancor più interessante e completo.

Si tratta di un software dall’interfaccia grafica alquanto scarna e minimale ma proprio per questo motivo dall’utilizzo semplice ed intuitivo, grazie al quale è possibile svolgere un ampia gamma di funzioni.

Unico requisito per il funzionamento di questo interessante programma è la presenza sul nostro PC di Java Runtime Environment (JRE) o Java Development Kit (JDK) 1.4 o successive, in quanto si tratta di un software sviluppato con iText, per l’appunto una libreria free di Java-PDF.