Firefox: aggiungere i segnalibri non catalogati alla barra dei segnalibri

Il mitico browserone a sorgente aperto Firefox ha raggiunto la ragguardevole cifra di un miliardo di download, ormai lo sanno tutti… era scritto perfino su Televideo!

Bisogna festeggiare l’avvenimento e noi vogliamo farlo proponendovi un simpatico trucchetto per il navigatore targato Mozilla, di quelli che non cambiano la vita all’utente ma possono aiutare nei piccoli-grandi intoppi del lavoro quotidiano sulla grande rete.

Per essere precisi, parliamo dei segnalibri non catalogati. Sono quelli che vengono salvati in maniera automatica quando si clicca sull’icona a forma di stella collocata nella barra degli indirizzi e che risultano accessibili solo attraverso il gestore dei segnalibri.

È abbastanza scomodo consultarli, vero? E allora perché non portarli nella barra dei segnalibri, sotto forma di comodissima cartella? Tutto quello che occorre è… un dito, e non più di una decina di secondi di tempo libero. Ecco come agire:


  1. Avviare Firefox (ma va);
  2. Picchiare con il tasto destro sulla barra dei segnalibri del browser;
  3. Selezionare la voce Nuovo segnalibro dal menu contestuale;
  4. Assegnare un nome qualsiasi a quella che sarà la cartella dei segnalibri non catalogati (es. “Non Catalogati“);
  5. Inserire place:folder=UNFILED_BOOKMARKS nel campo “Indirizzo”;
  6. Cliccare sul pulsante Aggiungi;
  7. Riavviare Firefox.
Et voilà, adesso avete una bella cartella “Non catalogati” a far bella mostra di sé nella barra dei segnalibri di Firefox. Da questo momento in poi, basterà cliccarci sopra per accedere al menu dei segnalibri non catalogati (che si aggiornerà automaticamente all’inserimento di ogni nuovo bnookmark) e gestire questi ultimi.

Avreste mai potuto chiedere qualcosa di più facile e veloce? Non crediamo proprio.

Via | gHacks

Foto | Flickr