Un giudice costringe Facebook a rilasciare il proprio codice sorgente

La notizia sembra irreale, ma ha tutte le caratteristiche per rappresentare, al contrario, una storia vera che si sta svolgendo in queste ore in Delaware, piccolissimo stato americano sulla costa atlantica. Un giudice di questo stato ha ordinato a Facebook di rilasciare una copia dell’intero codice sorgente a Leader Technologies Inc., un’azienda sviluppatrice di una piattaforma web-based per la collaborazione di utenti online.

Leader Technologies, in attività dal 1997, è proprietaria di un brevetto registrato il 21 Novembre 2006 relativo alla gestione e alla memorizzazione di informazioni in formato elettronico e ha citato in giudizio Facebook lo scorso Novembre 2008. Il brevetto può essere letto sul web attraverso questo link.


Facebook, in base alla decisione del giudice, dovrà inviare a Leader una mappa gerarchica del suo codice entro la fine della settimana e tutto il resto del codice entro il prossimo 21 Agosto. L’azienda proprietaria del noto social-network ha dichiarato, ovviamente, che continuerà a combattere questa decisione in modo aggressivo, poichè non la ritiene corretta, pur, secondo indiscrezioni di RealGeek, inviando a Leader alcune parti del proprio codice.

Non sarebbe la prima volta che piccole aziende proprietarie di brevetti citano in giudizio grandi realtà del software. E’ capitato, però, che in molte occasioni queste siano prese come enormi volani per la pubblicità di queste aziende che, forse, in caso contrario non avrebbero mai neanche lontanamente potuto sognare.

Qualcuno di voi ha dato un’occhio al brevetto registrato da Leader Technologies? Che cosa ne pensate a riguardo?

Via: RealGeek