OpenOffice: arriva un’interfaccia come Ribbon. Vi piace?

Il team che lavora allo sviluppo di OpenOffice ha reso pubblico il primo prototipo dell’interfaccia utente che potrebbe far capolino nella versione 4.0 della suite e, come era lecito attendersi, si tratta di una sorta di Ribbon “dei poveri” che – siamo sicuri – scatenerà un vespaio di polemiche tra tutti gli utenti di OOo.

Lo screenshot, visibile anche qui sopra, parla chiaro: si tratta di una UI a schede con toolbar omnicomprensive (con selezione delle categorie in basso anziché in alto) e pulsanti giganteschi. Una copia, non si sa ancora quanto riuscita, dell’interfaccia che Microsoft introdusse a suo tempo in Office 2007.

Ma c’è davvero la necessità di seguire l’azienda di Redmond in ogni suo passo?


Insomma, volendo anche mettere da parte il fattore “originalità” per un attimo, ci viene spontaneo chiederci se, invece di perdere tempo a sviluppare un’interfaccia simil-Ribbon, il team di OpenOffice non facesse meglio a concentrarsi su quello che c’è “sotto il cofano” della suite e renderla molto meno pachidermica di quello che è ora.

Inoltre, ci tocca incrociare fortemente le dita affinché qualcuno continui a sviluppare la nota suite per l’ufficio open source utilizzando anche le classiche barre degli strumenti: l’interfaccia Ribbon non è affatto amata da tutti e la sua introduzione in OOo potrebbe far desistere molti utenti dall’aggiornare o, addirittura, dall’utilizzare ancora il software.

Che altro dire? Ammettiamo di non essere sorpresi dalla decisione di introdurre una nuova interfaccia in OpenOffice, ma la scelta di prendere spunto in maniera così spudorata dai prodotti Microsoft ci lascia un po’ perplessi.

Speriamo almeno che la versione finale della UI non sia spartana come quella illustrata nel prototipo (visibile in dimensioni più grandi qui) e, soprattutto, che non influisca negativamente sulle prestazioni della suite (come accaduto con MS Office, del resto).

E voi, cosa ne pensate dell’arrivo di un simil-Ribbon in OpenOffice?

Via | Lifehacker