CD/DVD illeggibili: quattro simpatici modi per riciclarli

Non saranno ancora apostrofabili come supporti obsoleti ma, proprio come i floppy disk, anche i CD e i DVD, quelli non più servibili, possono essere riciclati in maniera simpatica ed originale anziché essere gettati nel cestino.

Di seguito trovate quattro curiose idee provenienti dall’inesauribile Instructables. Provate quelle che più vi ispirano e non dimenticate di suggerircene di nuove.

Blocco note

Un simpatico blocco note da veri geek. Per crearlo, basta incollare due dischetti tra loro (con facciate opposte), fissarli agli estremi di un bastoncino di legno (o plastica), inserire dei foglietti nello spazio vuoto e piazzare il tutto su altri 4 CD/DVD incollati tra loro. La procedura completa è illustrata dettagliatamente nel video che segue:

Occorrente: 16 CD/DVD; 2 viti; 2 cuscinetti; colla; 1 bastoncino di legno o plastica spesso 11cm; 12 foglietti misuranti 9x3cm.


CD Orologio

Quale miglior oggetto di un CD/DVD illeggibile per creare un orologio geek? Tutto quello che occorre fare per ottenerlo è sfruttare la tecnologia light scribe per stampare i numeri sul dischetto (qui tre template da poter usare), estrapolare la meccanica da un orologio funzionante e montarla sul CD/DVD. La procedura dettagliata la trovate cliccando sul titolo.

Occorrente: 1 dischetto (meglio se con supporto al light scribe); 1 orologio; 1 masterizzatore con funzionalità light scribe; colla; 1 cacciavite; batterie AA.

Stand per cellulare

Stufi di perdere il cellulare nel caos della scrivania? Perfetto, allora “armatevi” di un CD/DVD illeggibile, di una candela per ammorbidirlo e provvedete a tagliuzzare e piegare il disco come illustrato nella guida che trovate cliccando sul titolo, qui sopra.

Occorrente: 1 CD/DVD; 1 candela; 1 pennarello; forbici; colla.

Box artistici

Non avete la benché minima intenzione di gettare nel cassonetto tutti i CD/DVD illeggibili che avete in casa? Allora date spazio alla vostra fantasia e trasformate quelli che sono diventati degli oggetti completamente inutili in delle opere d’arte vere e proprie. Tutto quello che vi occorre è una saldatrice è un bel po’ di dischetti (6 per box).

Occorrente: saldatrice; 6 CD/DVD per ciascun box.

Foto | Flickr