ChartGo, creare velocemente dei grafici online

I grafici sono un utile strumento per rappresentare una serie di dati in nostro possesso, per presentarli magari poi a colpo d’occhio a tutti i nostri interlocutori. Il programma più blasonato per creare questi “disegni” è sicuramente Excel, però qualcuno potrebbe non possederlo. Che fare dunque se dobbiamo crearne uno?

Con ChartGo potremo creare dei grafici direttamente online, senza utilizzare software sul nostro pc. Tutto quello di cui avremo bisogno sarà il nostro amato browser. Il servizio è molto semplice ed immediato, senza troppi fronzoli per abbellire la pagina. Ci sono comunque diverse possibilità di personalizzazione, che non hanno nulla da invidiare ai software commerciali. Anche se, ovviamente, se vogliamo realizzare qualcosa di particolarmente complesso, dobbiamo affidarci al contenuto dell’hard disk.


Possiamo scegliere tra diversi tipi di grafico, ad esempio aerogrammi (le famose torte) ma anche istogrammi, quelli ad area, e cosi via. Una volta scelto il tipo, possiamo aggiungere le serie di dati da visualizzare, regolare altezza e larghezza, nominare i due assi, scegliere se visualizzare un modello in 3D o in 2D, e cosi via.

Una volta sistemate tutte le impostazioni, clicchiamo su Create Graph e siamo apposto. Si tratta dunque di uno strumento utile, se dobbiamo preparare una cosetta al volo. Come ho già detto, se vogliamo qualcosa di complesso affidiamoci ai programmi appositi.