Sony Reader lancia un formato OpenSource, rivoluzione nel mondo degli e-book

Tempo fa avevamo pubblicato un confronto diretto tra i due lettori ebook più famosi del momento, il celebre Kindle di Amazon e il Sony Reader dell’omonimo colosso giapponese. In quel caso, su un campione di 12 utenti intervistati, 8 hanno detto di preferire Kindle, 3 hanno scelto Sony PRS-700 eReader e 1 è rimasto indeciso. C’è da dire però che quando lo studio è stato fatto, non era ancora scoppiato lo scandalo della rimozione forzata degli ebook da parte di Amazon, che avrebbe senza dubbio influito sul giudizio finale degli utenti.

Molto probabilmente, questo spiacevole avvenimento è stato alla base della decisione di Sony di lanciare un formato aperto per il suo Sony Reader, il noto ePub, in modo da permettere agli utenti di acquistare ebook da qualsiasi store online, cosa che ad esempio non è possibile con il Kindle.

Questa decisione apre senza dubbio nuove frontiere all’ebook reader di casa Sony, rimettendolo di nuovo in gioco nel difficile mercato degli ebook, sempre più martoriato dalla forte concorrenza e dalle controversie con i detentori del diritto d’autore, ancora non del tutto pronti ad un cambiamento così importante. Vista la scelta di adottare un formato Open Source, acquistereste Sony Reader al posto di Kindle? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.