Okawix, visualizzare Wikipedia offline

Salve cari lettori di Geekissimo, vi siete ripresi da ferragosto? Se sì, oggi vi proponiamo un software freeware per poter visualizzare Wikipedia in maniera offline. Se volessimo essere veritieri in passato abbiamo già trattato l’argomento in questo post ma il programma utilizzato era differente. Oggi, vorremo proporvi una valida alternativa. Il suo nome? Okawix.

Okawix, come accennato prima è un software freeware che ci permette di scaricare tutto il contenuto di Wikipedia e consultarlo quando ne abbiamo necessità. In realtà però, il programma permette molto di più, in quanto oltre al download di Wikipedia, è possibile scaricare gli altri progetti che fanno parte della Fondazione Wikimedia, come Wikinews, Wikiquote, Wikibooks, Wikisource, Wikiversity e Wikitionary. La versione presente è compatibile con si sistemi Mac, Windows e Linux.

I passi da effettuare sono i seguenti:

1. Avviamo Okawix e come inizio dovremo selezionare la lingua tra quelle elencate, poi premiamo Select languages:


2. Verremo dirottati al download del progetto che abbiamo scelto di avere sempre a portata di mano sul nostro Desktop. Nell’esempio che mostreremo abbiamo scelto Wikipedia. Premiamo su Download:

3. Una volta che abbiamo deciso, è necessario indicare il percorso in cui intendiamo poter poi accedere in un prossimo futuro. Un flag anche per l’installazione delle immagini ( Install images ):

4. Attendiamo che si concluda la procedura di installazione ( ricordo che Wikipedia occupa 1 Gb quinci ci vorrà un pò di tempo comprese le relative immagini allegate ndr )

5. Ora che abbiamo Wikipedia sul nostro HD è possibile effettuare le ricerche, nel nostro esempio si evincono i risultati correlati alla parola linux:

Come vedete avere un’enciclopedia sempre a portata di mano non è poi così difficile sopratutto nel momento in cui non possiamo avere una connessione internet a disposizione. Che ne pensate? Vi può essere utile un software di questa portata?

Buona giornata

🙂