Predator: bloccare il PC con una chiavetta USB
Altro che cracker. Quando si tratta di ficcare il naso nei dati sensibili e di mettere sottosopra interi sistemi operativi, nessuno è più abile dei nostri amici e parenti.
Ragion per cui, oggi, abbiamo deciso di segnalarvi Predator, un efficace freeware grazie al quale è possibile bloccare il PC utilizzando una comunissima penna USB e dare una bella frenata a tutto ciò.
Basta installare il programmino (pesa poco meno di 1MB), inserire la penna USB da trasformare in chiave nel PC, configurare Predator ed il gioco è fatto: non appena la chiave verrà scollegata dalla macchina, mouse, tastiera e display smetteranno di funzionare fino al reinserimento della chiave stessa. Bello, no?
Di seguito trovate la procedura da seguire per impostare il software.
- Inserire la penna USB da utilizzare come chiave nel PC;
- Avviare Predator;
- Cliccare sul pulsante OK;
- Digitare nel campo Interval il numero di secondi dopo i quali Predator deve controllare la presenza del dispositivo USB-chiave nel computer;
- Mettere il segno di spunta accanto alla voce Auto Start with Windows, se si desidera che Predator si avvii in maniera automatica ad ogni accesso a Windows;
- Digitare nel campo New password la parola chiave da utilizzare per proteggere il computer;
- Selezionare dal menu a tendina Create key on drive la lettera dell’unità relativa al dispositivo USB-chiave;
- Cliccare su Create key;
- Cliccare su OK.
Ecco fatto, adesso il vostro Windows è protetto dagli accessi indesiderati e voi potete tornare a dormire sonni – abbastanza – tranquilli (ricordate che stiamo parlando di un software simpatico, ma nulla di eccezionale sotto il punto di vista della sicurezza informatica).
Unica raccomandazione: non dimenticate mai di portare la vostra chiave con voi!