Windows 7: da Home Premium a Professional con soli freeware!

Il debutto di Windows 7 nelle vetrine dei negozi si avvicina sempre più e molte persone stanno già provvedendo a mettere qualche soldo da parte per l’acquisizione delle licenze software.

Peccato che, ammaliati dal canto di qualche sirena piuttosto appariscente, diversi utenti casalinghi (non molti, per fortuna) stiano pensando di spendere circa 100 euro più del dovuto per acquistare Windows 7 Professional in luogo del “classico” Winows 7 Home Premium. Pura follia!

Il motivo? Semplice: quasi tutte le funzionalità aggiuntive che la versione Professional di Seven è in grado di offrire agli utenti non professionisti possono essere portate su Seven Home Premium (ed altre edizioni del nuovo OS “made in Redmond”) grazie ad alcuni validissimi freeware. Eccoveli elencati tutti.

Cifratura

Cifrare file e cartelle in Windows 7 Professional è semplice quanto bere un bicchier d’acqua: si picchia con il tasto destro del mouse sull’elemento interessato, ci si reca nelle sue proprietà avanzate e, tac, il gioco è fatto.

La migliore alternativa free a questa funzionalità è rappresentata da TrueCrypt, popolarissimo programma open source che permette di cifrare dischi e partizioni al volo. Basta avviarlo una sola volta per capire quanto sia potente.


Backup e Ripristino

Altra funzionalità di Seven Professional su cui si può eccepire ben poco è quella relativa al backup/ripristino. Quest’ultima permette infatti di clonare i dischi fissi, effettuare copie di sicurezza dei file in rete e programmare la creazione di backup incrementali.

Le migliori alternative free a questa funzionalità sono i programmi Clonezilla e SyncBack. Il primo, come largamente intuibile, consente di creare copie di sicurezza di interi hard disk o partizioni (con file system ext2, ext3, ext4, reiserfs, xfs, jfs, FAT, NTFS o HFS+). L’altro, è uno dei migliori prodotti gratuiti per l’effettuazione di backup incrementali (anche in maniera pianificata) e per la sincronizzazione delle cartelle su Windows.

Controllo Remoto

Non illudetevi, usare Windows 7 Home Premium non basterà come scusa per evitare di connettervi da remoto ai computer dei vostri amici e metterli a posto. Ragion per cui, meglio provvedere subito a portare questa funzione, integrata di default in Seven Professional, anche sulla HP.

La migliore alternativa free a questa funzionalità è rappresentata da UltraVNC, uno dei più completi software gratuiti per il controllo di PC a distanza. Comprende anche la funzione di chat, sempre utile quando si deve dare una mano a chi ne ha bisogno.

XP Mode

Come ormai noto, le versioni più avanzate (e costose) di Seven offriranno all’utente la possibilità di usufruire dell’XP Mode, un particolare sistema di virtualizzazione di Windows XP utile ad evitare piccoli-grandi problemi dovuti alla compatibilità di taluni programmi con il nuovo OS Microsoft.

La migliore alternativa free a questa funzionalità è rappresentata da VirtualBox, l’arci-noto programma open source che permette di virtualizzare qualsiasi sistema operativo da qualsiasi sistema operativo in maniera estremamente semplice e veloce.

Via | PCWorld

Foto | Flickr (1, 2, 3)