Lazyfeed, il lettore di news che informa l’utente in base agli argomenti scelti

Nel web esistono una moltitudine di strumenti che consentono di essere aggiornati in modo costante circa quelli che sono gli argomenti verso i quali nutriamo maggiore interesse.

E’ il caso ad esempio dei lettori di RSS grazie ai quali è possibile avere sempre a portata di mano le news più recenti rilasciate dal nostro sito web preferito.

Quello che invece voglio presentarvi in quest’articolo è si una valida applicazione che permette di ricevere nuove notizie costantemente aggiornate, ma è anche uno strumento che va oltre.

Si tratta di Lazyfeed, ossia un lettore di news, in pieno stile web 2.0, basato su temi specifici definiti da ciascun utente, che ha come scopo quello di fornire le ultime notizie concernenti gli argomenti prefissati.

Il compito di Lazyfeed consiste quindi nel filtrare e correlare tra di loro una serie di contenuti rilevanti provenienti all’incirca da 100.000 fonti differenti, il tutto in base agli argomenti di interesse specificati.


Una volta creato un account, mediante registrazione gratuita al sito, potremo iniziare ad operare come meglio crediamo con quest’utilissima applicazione online.

Effettuando l’accesso alla homepage sarà possibile specificare gli argomenti verso i quali nutriamo maggiore interesse, scegliendo tra le innumerevoli categorie proposte, per iniziare a ricevere news circa le notizie attinenti, senza contare poi l’interessante possibilità offerta di effettuare un collegamento con i propri account personali di Twitter, Flickr, Delicious e feed RSS.

Con Lazyfeed ciascun utente avrà quindi l’opportunità di scoprire nuovi siti web senza dover andare a caccia di articoli per fonte ma ricevendo aggiornamenti solo tramite argomenti specifici, con in più la possibilità di migliorare la precisione del contenuto proposto ogni qual volta viene aggiunta una ricerca persistente o viene connessa una nuova fonte.

Si tratta in sostanza di uno strumento che potrebbe rivelarsi particolarmente utile ad un innumerevole quantità di utenti, sia per i più “pigri” sia per tutti colo che hanno intenzione di ampliare maggiormente l’elenco dei punti di riferimento nella rete per ricevere info.