OfficeTab: portiamo la navigazione a schede anche in Office!

Tutti i principali browser ormai integrano la navigazione a schede, stesso discorso vale per i feed reader, i player musicali e molti file manager. Come mai Office non la supporta ancora?

Se siete tra le tante persone che si pongono questa domanda ed amate lavorare con più documenti aperti contemporaneamente, correte a scaricare OfficeTab, un software gratuito che porta la navigazione a schede anche nella suite targata Microsoft. Versioni del programma supportare: 2003 e 2007.

Noi lo abbiamo provato su Windows XP SP3 utilizzando l’ultima versione di Office approdata sugli scaffali dei negozi e i risultati sembrano davvero ottimi.


Una volta installato, il programma aggiunge una barra delle schede simile a quella dei browser a Word, Excel e PowerPoint. Tramite quest’ultima è possibile aprire nuovi documenti in altre schede (attraverso un doppio click sulla toolbar o l’apposita voce del menu contestuale), chiudere i tab aperti (attraverso un doppio click sulla scheda da eliminare o l’apposita voce del menu contestuale) e salvare e/o chiudere tutti i documenti aperti nelle varie schede (attraverso il menu contestuale).

Il programma supporta anche le scorciatoie da tastiera (per selezionare le schede, ma non solo) e dispone di un comodissimo pannello di controllo accessibile attraverso il menu Start di Windows o il menu multi-funzione di Office. Da lì è possibile configurare OfficeTab fin nei minimi dettagli, programma per programma.

Non sembrano esserci particolari effetti, tantomeno negativi, sulle performance dei programmi in cui viene abilitata la navigazione a schede. Quindi, perché non provare?

OfficeTab | Home Page | Download | Mirror

Via | gHacks