ManicTime, analizziamo ed ottimizziamo il nostro tempo al PC

Avvertite la necessità di ottimizzare il vostro tempo al PC? Bhe, se la risposta è “si”, allora ecco uno strumento che di certo potrà contribuire a raggiungere i vostri obiettivi.

Si tratta di ManicTime, software gratuito sviluppato per Windows, grazie al quale è possibile monitorare il tempo totale speso su ogni singola applicazione installata nel nostro OS.

Dalla configurazione estremamente semplice e dal facile utilizzo, ManicTime, una volta installato sul proprio PC, consente di visualizzare, in modo piuttosto accurato, tutte le informazioni necessarie relative all’utilizzo delle applicazioni e degli strumenti presenti sul sistema.

Infatti, grazie a quest’utility, sarà possibile visualizzare ed analizzare il tempo impiegato per ogni singolo programma nel corso della giornata oppure in un intervallo di tempo specifico. Potremo visionare il resoconto della nostra attività svolta in un qualsiasi giorno passato ed assegnare dei tag, utili se ci si è fermati con il lavoro lasciando comunque aperti alcuni applicativi.


Altra interessante funzione che questo software offre ai propri utenti consiste nella visualizzazione di grafici relativi all’utilizzo del PC, estremamente utili per effettuare un analisi comparativa, permettendoci magari di valutare quelli che sono i nostri punti di forza.

Essendo ManicTime un software che viene eseguito come processo di backround, il consumo delle risorse è ridotto al minimo, il che costituisce un ulteriore punto a favore di questo utile strumento.

In conclusione si tratta di uno strumento che risulterà particolarmente utile a tutti coloro che hanno intenzione di ottimizzare, migliorare ed ovviamente anche analizzare l’utilizzo della propria postazione di lavoro, il tutto reso ancora più invitante da un interfaccia grafica essenziale, chiara ma anche colorata.