ReadyFor4GB: utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows 7 a 32 bit (x86)

Del limite relativo al quantitativo di RAM utilizzabile sui sistemi Windows a 32-bit, i fatidici 4GB, ormai ne siamo tutti a conoscenza. Allo stesso modo, tutti sappiamo di trucchetti, più o meno validi, che consentono di bypassare questa limitazione e spingere la soglia di sopportazione del sistema Microsoft fino a 128GB (il quantitativo di memoria utilizzabile su Vista a 64-bit, tanto per intenderci).

Ultimo tra questi, in ordine di tempo, è il programmino “made in China” che vi proponiamo oggi. Una patch che permette di utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows 7 a 32 bit (x86), con un semplice click.

Adesso vi diciamo anche come si usa, ma ricordate: potrebbe causare crash di sistema e malfunzionamenti dei driver, ragion per cui è altamente sconsigliata la sua adozione su macchine adibite alla produzione.
  1. Scaricare il programma ReadyFor4GB (mirror);
  2. Scompattare il contenuto dell’archivio appena scaricato in una cartella qualsiasi;

  3. Avviare il programma ReadyFor4GB.exe come amministratore;
  4. Cliccare sul pulsante Check per far sì che il programma controlli l’ammontare della memoria fisica e l’eventuale applicazione di patch precedenti;
  5. Cliccare sul pulsante Apply;
  6. Cliccare sul pulsante Yes;
  7. Cliccare sul pulsante OK;
  8. Avviare lo script AddBootMenu.cmd come amministratore;
  9. Digitare Y e premere il pulsante Invio;
  10. Attendere che la procedura termini e riavviare il PC;
  11. Avviare Windows scegliendo la nuova voce comparsa nella schermata di boot: Microsoft Windows [version x.x.xxxx] [128GB with ntkrnlpa128g.exe].
E a questo punto non vi rimane che testare in prima persona l’effetto di questa patch. Ad ogni modo, ricordate che potete avviare Windows 7 normalmente, scegliendo l’omonima voce dalla schermata di boot.

In bocca la lupo!

Via | WinMatrix Forum