Nexplore Search, il motore di ricerca sociale e visuale
In rete esistono una miriade di strumenti che permettono a ciascun utente di eseguire in maniera più o meno precisa, ed in base alle singole esigenze, ricerche di vario tipo, a partire dall’incontrastato colosso Google sino ad arrivare ai servizi meno noti o magari di recente creazione.
Tra essi, vi è uno strumento, poco conosciuto ma altamente efficiente, che credo meriti almeno in minima parte l’attenzione da parte di noi utenti, esperti e non.
Si tratta di Nexplore Search, un nuovo progetto che, sebbene sia ancora in fase di beta, costituisce un motore di ricerca del tutto diverso dai classici standard, il cui obiettivo sta nel permettere agli utenti di reperire informazioni in modo essenziale e mirato, operando in maniera più personale, più efficiente e più divertente.
Dall’interfaccia grafica colorata e gradevole, in perfetto stile web 2.0, Nexplore Search consente di effettuare ricerche suddivise per tipologia, quali siti, news, video, immagini, blog e podcasts, permettendo di visualizzare i risultati in maniera visiva, mostrandoli in anteprima, di salvarli in una lista di preferiti, per un successivo approfondimento, e di condividerli, caratteristica che conferisce a questo servizio web-based la definizione di “sociale”.
Infatti, una delle caratteristiche più interessanti di questo strumento di recente creazione, sta nel fatto che l’utente ha libertà di scegliere come visualizzare i risultati ottenuti dalla ricerca, secondo un sommario, in linea o in una galleria, in base alle singole esigenze ed ovviamente alle preferenze.
Nexplore Search offre inoltre un’altra interessante funzione che prende il nome di “Wiki Search”. Infatti, l’utente potrà visionare le definizioni, provenienti direttamente da Wikipedia, relative alle parole chiave oggetto della ricerca.
Si tratta in sostanza di un servizio funzionale ed innovativo, che offrendo un innumerevole gamma di strumenti per la ricerca, permette di ottenere risultati in modo pratico ed esauriente.