Facebook 3.1 per iPhone, cosa dobbiamo aspettarci

Con 12 milioni di downloads dall’AppStore di Apple, Facebook 3.0, la versione mobile del più diffuso social network al mondo, si posiziona al secondo posto nella classifica delle applicazioni per iPhone più scaricate.

Nonostante l’applicazione sia a gran voce ben fatta, permettendo un’esperienza mobile molto vicina a quella tradizionale, accusa ancora delle fondamentali mancanze che sembra saranno coperte con la versione 3.1 dell’applicazione, stando alle parole dello sviluppatore Joe Hewitt.

Con Facebook 3.0 potete fare più o meno tutto, gestire i vostri eventi, ricercare nuovi contatti, caricare foto, video, richiedere amicizie, diventare fan di una page, visitare i link in un browser built-in, chattare etc. Grande assente in questa versione è il supporto per il Push Notification Service.

Joe Hewitt assicura l’introduzione del servizio nella versione 3.1 descrivendolo brevemente, ma in maniera esauriente, alla redazione di ReadWriteWeb.com. Dalle sue parole si evince che il servizio sarà del tutto simile al sistema di notifiche presente su Facebook. Dovrebbe assomigliare al servizio di notifiche via SMS, con tutte le possibilità di configurazione del caso, il che dovrebbe salvare il nostro iPhone dall’essere invaso dalle notifiche che ognuno dei vostri contatti genera ogni giorno.


Altre novità in merito a Facebook 3.1 saranno la possibilità di sincronizzare le vostre Friend’s List con i contatti della vostra Rubrica e l’abilitazione della ricerca fra i contenuti postati, funzione già assolta dall’applicazione FriendSync, venduta al costo di 1,59€.

Già esistono diverse applicazioni non proprietarie che sopperiscono alle mancanze di Facebook 3.0, ma come è ovvio che sia, tutte queste funzioni inserite all’interno dell’applicazione principale non potranno che far piacere agli utenti iPhone, anche se molto probabilmente verranno continuate ad essere usate tutte quelle applicazioni che vi permettono di aggregare i vari social network dal momento che il servizio di Push Notification Service se attivo per troppe apps finisce per essere una vera e propria condanna per la batteria del nostro iPhone.