Windows: 4 strumenti per installarlo da una penna USB

La sempre più ampia diffusione dei netbook e l’inevitabile disaffezione nei confronti di supporti fragili come CD e DVD hanno fatto sì che la richiesta per delle versioni di Windows installabili da dispositivi USB crescesse a dismisura.

Se tale richiesta si tramuterà in una commercializzazione del sistema operativo Microsoft su supporti diversi dai dischi non ci è ancora dato saperlo, ma sappiamo che esistono 4 ottimi strumenti per installare Windows da una penna USB trasferendo i dati tra i due supporti in maniera facile e veloce. Eccoli, e non esitate a scegliere il vostro preferito!

UNetbootin

Si tratta, senza ombra di dubbio, del metodo più semplice per trasferire i dischi d’installazione di Windows XP/Vista/Seven e di tutte le maggiori distro Linux su penne USB. Basta scaricare il programma, avviarlo (è no-istall), mettere il segno di spunta accanto alla voce Diskimage, selezionare l’immagine ISO del sistema da trasferire su USB, cliccare sul pulsante OK ed il gioco è fatto. Facile, no?


A bootable USB

Un altro programma ultra-user friendly che consente di trasferire i dischi d’installazione di Windows XP/Vista/Seven su penne USB. È efficace tanto quanto “UNetbootin”, funziona senza necessità di installazione, ma ha la grossa pecca di non funzionare su XP, il sistema immortale!

WinToFlash

Se alla modalità “un click e via” preferite delle procedure guidate più lente ma mooolto comode, questo è il software che fa per voi. Si scarica, si avvia (anche questo è no-install) e si segue la procedura che permette di trasferire i file dai CD/DVD d’installazione di Windows alle penne USB. Ottimo, non c’è che dire.

Make USB Disk Bootable

L’esatto contrario di “A bootable USB”. Questo software funziona correttamente solo su e per Windows XP. È lo strumento più spartano dei quattro ed è suddiviso in tre diversi elementi: un tool per la formattazione delle penne USB ed un paio di script. La scelta ideale per i geek che vogliono capire come avviene il trasferimento dei file dai CD/DVD d’installazione di Windows alle penne USB a livello pratico.

Via | Into Windows

Foto | Flickr