Super Copy: quando xcopy diventa user friendly

A dispetto di quanto potrebbe pensare chi in vita sua non ha mai trasferito più di due MP3 da un CD a una chiavetta USB, copiare file su Windows può essere molto irritante. Dalle continue richieste relative alle proprietà dei file (trasferire il file di sola lettura?) a quelle per la sovrascrittura degli stessi, portare diversi GB di dati da una parte all’altra può diventare un vero e proprio stillicidio.

Questo è il motivo per cui molti di noi geek si rivolgono spesso alla buona vecchia utility xcopy, quella funzionante da linea di comando e che – possiamo ammetterlo – non è propriamente definibile come il massimo della comodità quando si devono impostare quattro o cinque variabili differenti.

SuperCopy di Nathanael Jones rappresenta quel compromesso tra user-friendliness e funzionalità che un po’ tutti stavamo aspettando. Si tratta infatti di una comodissima interfaccia utente per xcopy che permette di copiare file tra due directory differenti in maniera facile e veloce.


Il programma consente di impostare il tipo di copia da effettuare (sostituzione di tutti i file duplicati, aggiornamento dei file esistenti, cancellazione dei file originali dopo la copia, ecc.), riprendere le copie interrotte, selezionare sorgente e destinazione in maniera testuale o grafica, applicare tutte le variabili che si desiderano (inclusione/esclusione dei file nascosti/protetti, lista di esclusione, creazione di log, conservazione degli attributi di sola lettura, abilitazione/disabilitazione conferma delle copie da effettuare e molto altro) e generare script bat delle operazioni di copia impostate (ideale quando si compiono frequentemente sempre le stesse procedura di copia dei dati).

Il software è gratis, a sorgente aperto e consuma una quantità davvero misera di RAM. Che aspettate a provarlo e dirci cosa ne pensate?

Super Copy | Home & Download

Via | Life Rocks 2.0