CKEditor, nuovo editor per sostituire TinyMCE

Esistono molteplici editor per applicazioni CMS. Il più famoso è sicuramente TinyMCE è anche quello più utilizzato in assoluto. Siamo abituati a vederlo su WordPress, Joomla e su tanti altri CMS. Come ben sapranno i blogger, TinyMCE non è proprio il massimo per la scrittura di articoli, infatti non è molto ottimizzato per questa funzione e molte volte quello che vediamo sull’editor non viene riportato uguale sul sito.

Quello che la maggior parte di voi sicuramente non saprà è che esistono anche altri editor che possiamo utilizzare in sostituzione all’ormai noto TinyMCE. Quello che vi presento oggi è uno di questi. CKEditor è un prodotto veramente buono, da non sottovalutare solo perché poco conosciuto.


CKeditor è disponibile in diverse versione. Quella gratuita e altre tre versioni a pagamento. Il software diventa a pagamento se viene utilizzato per scopi prettamente economici. I prezzi iniziano da 375$, fino ad arrivare ai 1450$ della versione disponibile per qualsiasi utilizzo. CKEditor è disponibile anche in modalità DEMO sul sito ufficiale dell’autore. Come si può vedere dalla Demo è possibile modificare di molto l’aspetto dell’editor, partendo dai colori fino ad arrivare alla posizione dei pulsanti.

Insomma, se state pensando di creare un piccolo CMS fatto in casa, oppure, volete provare un nuovo editor differente dall’ormai noto TinyMCE, sicuramente CKEditor è quello che fa al caso vostro.