Voglia di PC nuovo? Ecco cosa ci aspetta nei prossimi 2 anni
Parlando ogni giorno di Windows 7 e Snow Leopard, forse ci stiamo concentrando un po’ troppo sul mondo software trascurando quello hardware.
Eppure il futuro, quello più prossimo, sembra avere in serbo per noi una serie di novità da leccarsi i baffi. E quando gli chef si chiamano Intel (soprattutto), NVIDIA ed AMD sappiamo tutti che tipo di prelibatezza aspettarci.
Allora, pronti a dare una sbirciatina a ciò che troveremo nel mondo PC dei prossimi due anni?
2010
- Intel introdurrà il processore six-core a 32nm nella sua linea Core i9 Extreme (nome in codice “Gulftown”). Avrà 12 core logici (processerà fino a 12 threads) ed una velocità di clock pari a 2.4GHz.
- Sempre Intel introdurrà il processore Clarkdale a 32nm con grafica integrata. Questa CPU verrà distribuita su larga scala e dovrebbe consentire un taglio dei prezzi dei PC desktop.
- Intel farà debuttare anche Larrabee, una GPGPU (General Purpose computation using GPU) con core x86.
- Le SSD (unità a stato solido) diverranno sempre più popolari ed il loro prezzo verrà abbassato notevolmente. I drive da 3.5″ dovrebbero estendere la loro capacità fino a 3TB.
- Arriveranno sul mercato dei notebook con processore Intel Clarkdale dotato di quattro core ed Hyper-Threading (ovvero in grado di processare due thread per core, otto in totale).
- Arriveranno sul mercato dei notebook con processore Intel Arrandale a 32nm dotato di grafica integrata ed Hyper-Threading.
- Arriveranno sul mercato dei notebook con processore Intel Pineview-M, una sorta di Atom con grafica integrata e controller per la memoria.
2011
- AMD e NVIDIA si daranno da fare per dar vita a nuove CPU con GPU integrata estremamente potenti. I dettagli tecnici, per ora, possiamo solo sognarceli.
- Intel farà debuttare un processore ad 8 core destinato alla fascia più alta di mercato, un six-core per la fascia media di mercato ed alcuni processori basati sull’architettura 22nm.
- La capacità delle SSD da 3.5″ dovrebbero arrivare fino ai 4TB.
- Le SSD da 2.5”verranno portate ad 1TB di capacità e le loro prestazioni aumenteranno di molto.
- NVIDIA farà debuttare i nuovi microprocessori Tegra sui dispositivi mobili, portando l’alta definizione su questi ultimi.
- L’USB 3.0 spopolerà.
Allora, che ve ne pare di questo futuro prossimo? Vi aspettavate di più o di meno? Non esitate a farcelo sapere!
Via | ZDNet
Foto | Fickr