Guida: installare Office 2007 e 2010 sullo stesso PC

Da bravi geek, pochi di voi avranno resistito dal testare in prima persona le versioni preliminari di Office 2010 che circolano sulla grande rete. Ma si sa, per mettere seriamente alla prova dei nuovi software occorre fargli mangiare polvere e macinare byte di vero duro lavoro. Cose che, come ovvio, non si possono fare su una macchina virtuale o su PC molto datati adibiti a cavie.

Ecco il motivo per cui oggi vi proponiamo un paio di metodi molto pratici per installare Office 2007 e 2010 sullo stesso PC. Non è proprio consigliatissimo provarlo su computer che si usano per lavorare quotidianamente, ma così chi ci vuole provare saprà dove mettere le mani. Divertitevi!

Metodo 1

  1. Installare Office 2007 (se non lo si è già fatto);
  2. Avviare la procedura d’installazione di Office 2010;
  3. Cliccare sul pulsante Customize;

  4. Selezionare una cartella di destinazione diversa da quella di Office 2007 (es: “C:ProgrammiOffice 2010”) e procedere normalmente con l’installazione della suite;
  5. Per ripristinare l’associazione dei file con Office 2007, utilizzare la classica procedura manuale dal pannello di controllo (Opzioni cartella > Tipi di file) o riparare l’installazione di Office 2007 stesso (Pannello di controllo > Installazione Applicazioni).

Metodo 2

  1. Installare Office 2007 (se non lo si è già fatto);
  2. Scaricare il file config.MSP.exe modificato per far coesistere le due versioni di Office (mirror);
  3. Copiare il contenuto del file immagine di Office 2010 in una cartella dell’hard disk;
  4. Copiare il file config.MSP.exe nella cartella contenente i file di Office 2010;
  5. Avviare il prompt dei comandi con privilegi di amministratore;
  6. Recarsi, da linea di comando, nella cartella dove si trovano i file di Office 2010;
  7. Digitare il comando SETUP /adminfile config.msp e premere il tasto Invio.
Ecco fatto, adesso potete godervi sia il solido Office 2007 che il neonato Office 2010 sulla stessa macchina. L’unica pecca di queste procedure è che Outlook sembra funzionare solo in una delle due edizioni della suite, la 2010, e non in entrambe.

Peccato, ma sempre meglio di niente.

Via | My Digital Life