Qual’è il reale impatto di Internet sull’ambiente?

Molto probabilmente, ogni volta che accendiamo il PC, non pensiamo minimamente all’impatto che abbiamo sull’ambiente, o meglio, ci pensiamo ma cerchiamo di giustificarci ripetendo a noi stessi che stiamo comunque facendo qualcosa di utile. E, nella maggior parte dei casi, abbiamo ragione. Già in passato Geekissimo si era dimostrato estremamente favorevole alla causa ambientalista, dedicandogli addirittura una serie, Isola Ecologica, ideata e scritta da Angelo Iasevoli. E se l’impatto ambientale di Internet fosse molto più grande di quanto ci aspettassimo?

Secondo quanto scritto da Ecologiae, il blog del nostro network dedicato all’ecologia e all’ambiente, recenti studi avrebbero portato alla luce le emissioni reali di CO2 per quanto riguarda gli utenti del Web: mediamente, si stima che ogni secondo in cui qualcuno naviga in un sito Web semplice, genera circa 20 milligrammi di CO2. L’emissione totale di tutti gli apparecchi informatici in tutto il mondo arriva a coprire il 2% delle emissioni globali, quasi quanto la quantità di CO2 generata da tutti gli aeromobili esistenti in volo. Nota negativa anche per i Datacenter, responsabili di ben 76 milioni di tonnellate di anidride carbonica dispersa nell’atmosfera ogni anno.

Se vogliamo preservare il nostro pianeta, da bravi Geek dobbiamo cominciare a pensare più all’ambiente e al risparmio energetico, evitando di sprecare energia con gadget inutili, i quali hanno il solo effetto di aumentare le emissioni. Eh si, incluso il cagnolino meccanico che ha rapporti sessuali con la sua presa USB. Mi raccomando, non dimenticatevi di dirci cosa ne pensate nei commenti!