Il miglior screen capture completamente gratuito? Bug Shooting

Fotografare” lo schermo in particolari situazioni ed eventi, è sicuramente un buon metodo per illustrare o mostrare ad un amico una determinata procedura. Questa pratica si rende ancora più importante per i blogger, che possono aiutare la comprensione di un elemento tramite immagini esplicative.

Sono moltissimi le applicazioni in grado di fornire queste possibilità, ma certamente poche possono considerarsi al livello di Bug Shooting, software che voglio segnalarvi quest’oggi.

Bug Shooting è una applicazione gratuita che integra in sé davvero numerose e nel contempo utili funzioni.


Per dare un esempio, la funzione “Delayed Capture” consente di generare le varie immagini normalmente, però, impostando un timer, ci consente di scattare delle foto dello schermo selezionato soltanto dopo la fine del conteggio. A prima vista, può sembrare una funzione inutile, ma prestando più attenzione, una opzione del genere è vitale per catturare menù a tendina e tool-tips di qualunque finestra e/o scheda.

Inoltre, Bug Shooting è dotato di una funzione “lente di ingrandimento”, che consente di ingrandire qualunque parte dello schermo si desideri, mostrando meglio all’utente finale, ad esempio, del testo che molto probabilmente, con il rimpicciolimento dell’immagine, non sarebbe leggibile.

La parte migliore arriva però solo adesso, con l’editor di immagini, che consente di inserire piccole annotazioni nello schermo o modificare l’immagine, magari tagliando qualche parte in eccesso.

Dopo aver ottenuto lo screenshots, questo potrà essere salvato in formato .JPEG o .PNG. Infine, da non sottovalutare anche la possibilità di poter inviare direttamente le nostre immagini ad Outlook, Skype, Photoshop o ancora a Flickr.

Link | Bug Shooting