Gajda, visualizzare le città di tutto il mondo tramite webcam

Salve cari lettori di Geekissimo, siamo alle porte del week end, anche se qualcuno effettivamente ci è già entrato, ed oggi per coloro i quali sono prossimi ad una vacanza nei posti più disparati del globo, forniamo un sito davvero ottimo ed intuitivo in grado, tramite una webcam, di farci visualizzare parti della città di svariate città del mondo.

Sì, avete capito bene. Molta gente non sa che in determinate città del mondo vengono piazzate delle webcam a ripresa fissa, quindi 24 ore su 24, per visualizzare luoghi più appariscenti o semplicemente quelle determinata zona. L’applicazione online che offre questo servizio si chiama Gajda.

Perchè è nato Gajda?

Secondo un mio parare è molto difficile trovare nel web soluzioni simili, soprattutto in grado di mappare tramite una live webcam tutto quello che è possibile visualizzare all’interno di qualsiasi città. Effettivamente prima di un viaggio, possiamo farci un’idea tramite un amico che magari è andato in quel determinato posto, un’immagine trovata su Google, ma tramite questo servizio abbiamo come dire, un qualcosa in più.


Come funziona?

Come nell’immagine mostrata ad inizio articolo, Gajda si presenta con una mappa del continente e nel menù a sinistra una lista di categoria da esplorare. Vediamole nel dettaglio.

Cliccando una dicitura a piacere verremo dirottati su un’altra pagina. Supponiamo di voler cliccare su America, e diciamo che ci interessa Washington. Visualizzeremo questo:

Ed ora sulla webcam:

Ora, una volta caricato l’applet java possiamo prendere visione delle varie riprese della webcam, o addirittura ” prenderne il controllo ” cliccando sul pulsante Start Control.

Qui sopra una visione della stessa zona utilizzando la funzione di Start Control e adattando il video del paesaggio americano tramite le nostre preferenze.

Conclusioni: Beh direi che è un ottimo servizio che spero si sviluppi notevolmente. Chiaramente non espone in maniera esemplificativa tutto quello che concerne una città però siamo ad un buon inizio. Voi che ne pensate? Può esservi utile per un prossimo viaggio?