Umibozu, ovvero ricercare contemporaneamente su Bing, Google e Yahoo

Le ricerche su web ovviamente sono dominate da Big G, che con la sua consistente fettona di mercato detta legge. Ci sono però altri motori di ricerca sulla rete, come il sempreverde Yahoo ed il recente Bing. Quindi, perchè non combinare i pregi di tutti questi motori in un unico servizio? Ecco dunque perchè nasce Umibozu.

A dispetto del logo “Alpha” che sta appiccitato sopra al suo nome, questo servizio funziona già bene, anche se ha una home spudoratamente copiata da quella di Google. Comunque, una volta scelta la keyword da ricercare, ci apparirà la schermata con i risultati provenienti dai vari motori, ordinabili in vari modi, ad esempio solo i tre migliori, oppure in base al voto degli utenti, e cosi via.


Le funzioni di Umibozu però non finiscono qui. Quando giungiamo alla home infatti possiamo vedere in alto a sinistra delle tab, come nella home di google, solo che per accedervi bisogna essere registrati. Ma questo perchè?

Semplicemente perchè durante la registrazione potremo specificare a quale servizio quella determinata tab ci porterà. Per fare un esempio, alla voce “Mail” possiamo scegliere tra Gmail e Hotmail. Si tratta dunque di un servizio interessante, che, come dire, unisce il meglio del meglio. Da provare, nonostante sia solo in alpha.