YesScript, l’antagonista di NoScript

NoScript è uno dei plug-in più amati riguardo la sicurezza del navigatore open-source più amato dai geek di tutto il mondo, Firefox. Lo conosciamo bene, il suo lavoro consiste nel proteggere l’utente che naviga nel mare che è internet dagli script che vengono eseguiti.

L’approccio di Noscript è proprio quello di bloccare tutti gli script di un sito web, a meno che questo non sia stato inserito in una “lista bianca” dalla mano dell’utente. La maggior parte degli utenti, però, vogliono una certa immediatezza e, soprattutto nella prima fase d’utilizzo, NoScript si rende davvero noioso, costringendoci a sbloccare tutti i siti che più o meno giornalmente visitiamo.


Ecco quindi come spunta dal nulla l’antagonista di NoScript, YesScript! Il suo approccio è completamente differente rispetto a quello di NoScript, anzi è l’esatto contrario. YesScript fa eseguire a Firefox tutti gli script presenti nei vari siti web, e l’utente, se lo riterrà necessario, potrà inserire nella lista nera un determinato sito web.

Il vantaggio di questo metodo è palese: riduzione dell’interazione con l’utente allo stretto necessario. Tuttavia, si perde quella sorta di prevenzione contro script malevoli che NoScript vuole dare, perché comunque tutti gli script verranno eseguiti normalmente fino a quando il sito non è nella lista nera.

Dunque c’è un rapporto interazione-sicurezza da tenere conto. Non ha molto senso, se si è maniaci della sicurezza, installare YesScript, ma di certo è utilissima la funzione di poter scegliere quali script bloccare (o se non eseguire tutti gli script presenti nel medesimo indirizzo web), e può essere utilizzata, come già spiegato da Andrea in questa guida, anche per eliminare le pubblicità invasive (come pop-up, che rallentano e peggiorano solamente la navigazione) presenti in svariati siti web.

Link | YesScript