Desklock, proteggiamo l’esecuzione dei nostri programmi con una password

Se il vostro personal computer non è poi così circoscritto all’uso personale, di sicuro l’applicazione che sto per presentarvi in quest’articolo potrebbe risultarvi particolarmente utile.

Capita spesso tra gli utenti che magari il proprio PC venga utilizzato da più persone all’intero della famiglia, situazione in cui il più delle volte potrebbe risultare utile proteggere i propri programmi con una password, in modo tale da evitare che persone esterne, e diciamocelo, magari anche poco pratiche, possano mettere in pericolo il funzionamento della vostra postazione di lavoro.

A questo proposito risulta quindi estremamente utile Desklock, ossia una semplice utility completamente gratuita per il nostro Windows che permette di proteggere i programmi presenti sul PC mediante password, in modo tale che alla loro esecuzione venga richiesto l’inserimento di una parola chiave per avviarne il funzionamento.

Impegnando uno spazio minimo, il programma va a porsi nella barra del sistema, permettendo un accesso veloce al pannello di configurazione di Desklock.


A questo punto sarà sufficiente selezionare i programmi da proteggere e configurarne la relativa password che di default è impostata su “2”, il tutto in modo estremamente semplice ed intuitivo. Sarà quindi possibile visualizzare il menù principale dei programmi protetti che al loro avvio richiedono l’inserimento della parola chiave da noi impostata.

In più sono incluse anche opzioni aggiuntive grazie alle quali si potrà impostare, per ciascun programma, tasti di scelta rapida, la trasparenza delle finestre e l’impostazione in base alla quale è possibile rendere invisibile l’icona del programma quando quest’ultimo viene ridotto al minimo.

Desklock si rivela quindi un programmino particolarmente utile, ovviamene per gli amministratori del PC, risultando estremamente valido anche per tutti i genitori che preferiscono evitare che i propri figli utilizzino impropriamente determinate applicazioni, offrendo quindi un ottima soluzione per la propria privacy.