STUDIO: il 57% di chi guarda la TV usa il Web simultaneamente

Sicuramente non ci farete molto caso, ma quante volte avete utilizzato il PC guardando la Televisione, e viceversa? Molto spesso, un’accoppiata del genere è indispensabile in quei casi in cui la ricerca di notizie è molto importante, ad esempio dopo un terremoto o un’altra calamità naturale, proprio nel momento in cui un’enorme mole di notizie si ammassa e sta a noi scandagliare il maggior numero di fonti possibili alla ricerca di quella che fa per noi. A quanto pare, invece, quest’abitudine è molto più diffusa di quanto ci aspettassimo, soprattutto negli USA. Maggiori info dopo il salto.

La ricerca, condotta da Nielsen, ha dimostrato che “il 57% degli spettatori TV negli Stati Uniti che hanno un accesso a Internet usano entrambi i media contemporaneamente, almeno una volta al mese. Questi dati si applicano ad oltre 128 milioni di consumatori“. Di media, l’uso contemporaneo si aggira sulle 2 ore e 40 minuti, finalizzato perlopiù alla ricerca di notizie online con il proprio notebook, abitudine molto comune nelle ore mattutine, e grazie alla quale molte famiglie possono evitare di andare a comprare il giornale ogni mattina.

E in Italia? A quanto pare, nel nostro paese questa abitudine è persino più radicata, grazie soprattutto alla diffusione capillare dei netbook, che ci permettono di rilassarci regalandoci il trio più vincente che c’è: Film -Divano – Facebook. E voi, cosa ne pensate? Siete soliti utilizzare PC e TV contemporaneamente, oppure preferite utilizzare prima un media e poi l’altro? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.

Via | Mashable