Una Data per l’Xperia X3, Primo dispositivo SonyEricsson Android-based

Android è il sistema operativo per dispositivi mobile ideato da Google, insieme ad altri partner, e che vorrebbe diventare l’alternativa a Symbian e Windows Mobile. Diverse case produttrici hanno già messo sul mercato cellulari basati su tale os, come Samsung (Galaxy) ed HTC (G1, Dream, Magic).

E ora sarebbe arrivato anche il momento di Sony Ericcson, che si allinea alla scelta di tanti altri produttori come Motorola, LG, oltre i due citati in precedenza, e che potrebbe lanciare il modello Xperia X3 basato proprio sul sistema operativo Android. Si parla di gennaio 2010.


Questo smartphone si va a collocare nella fascia high-end del mercato, con un processore da 1Ghz, Snapdragon, display touchscreen da 4 pollici con 800 x 400 pixels, 8MP fotocamera (autofocus, , stabilizzatore d’immagine, rilevamento volti, smile shutter, flash LED e registrazione video VGA a 30Fps)  Wi-Fi, A-GPS, 3.5mm headset jack.

E ovviamente un interfaccia personalizzata sviluppata direttamente da Sony che andrà a sostituire quella standard di Android. Una scelta quest’ultima molto in voga ultimamente, un ottima cosa a parer mio, infatti cosi facendo ogni produttore può creare un interfaccia specifica per il modello sul quale essa verrà utilizzata. Ecco un video dimostrativo della UI di Xperia X3.

Per il resto caratteristiche comuni come Connettività quad-band GSM, Dual-band 3G (900/2100 MHz) con HSDPA a 10Mbps e 2Mbps HSUPA, porta mini-USB

A differenza del già annunciato Xperia X2 (che invece utilizza Windows Mobile), questo nuovo modello non dovrebbe avere una tastiera QWERTY hardware incorporata.

Un cellulare che sicuramente sarà la prima scelta per chi è orientato verso questo nuovo sistema operativo.