Facebook, nuovi uffici da 150.000 metri quadri

Facebook è in constante crescita, sia sotto il punto di vista degli utenti unici che si collegano ogni giorno al sito, sia sotto l’aspetto delle registrazioni giornaliere che il social network riceve. Non è in crescita solo la parte WEB del portale, ma anche gli uffici da dove viene controllato e gestito l’intero portale internet. Facebook, fino a poco tempo fa, (maggio 2009 ndr.) veniva gestito da piccoli gruppi sparsi per Palo Alto.

Per chi non lo sapesse, Palo Alto è una piccola località degli Stati Uniti. Da questa piccola cittadina, veniva gestito tutto il portale, gestito da piccoli gruppi, divisi in locali separati. Dal maggio 2009, invece, tutti gli uffici di Facebook, sono stati riuniti all’interno di un grande stabilimento di 150.00 metri quadri. Oggi, grazie a delle foto, possiamo andare a vedere l’interno di questo mega ufficio di Facebook.


L’ufficio, in pieno stile “Sito Americano“, è stato ricavato all’interno di una vecchia fabbrica di strumenti High-tech. L’interno spazio è diviso in zone ben precise. Al centro della struttura troviamo gli uffici direzionali. Posizionati al centro per meglio garantire l’accesso a tutti i dipendenti. Le restanti parti della struttura, in gran parte, sono state progettate per permettere ai dipendenti di rilassarsi, con comode poltrone e punti dove riunirsi.

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, invita tutti i dipendenti a spostare i mobili come meglio credono, proprio per permettere a loro di lavorare in un ambiente il più familiare e comodo possibile, inoltre, ogni dipendente può aggiungere l’arte dove crede, quindi è possibile appendere quadri, foto o scrivere sui muri.

Insomma, una struttura veramente in pieno stile americano, dove ogni dipendente può passare il tempo come meglio crede ma continuando a lavorare bene ad uno dei progetti che gli vengono assegnati. Un’idea che qui in Italia sembra non arrivare alle orecchie dei nostri imprenditori che preferiscono puntare sul fatturato.