Soungle, la libreria di suoni gratuita

Se abbiamo bisogno di un particolare suono di uno strumento o del verso di un animale, credo proprio che Soungle faccia proprio al caso vostro.

A prima apparenza, il servizio web in questione può sembrare un motore di ricerca, ma dopo aver effettuato delle ricerche tramite vari termini, ci si accorge che Soungle non è assolutamente un motore di ricerca qualsiasi, ma piuttosto una libreria di suoni, che può essere consultata senza pagare nulla.

Infatti, dopo aver ricercato un suono, è possibile sentire il medesimo direttamente online, prima di scaricarlo dai server di Soungle. Inoltre, l’applicazione web offre utilissime e altresì preziose informazioni, come frequenza, durata e bitrate della stessa traccia audio.


Dall’interfaccia che è palesemente ispirata a quella del ben più grande Big G (così come il nome, composto da una crasi fra Sound + Google; eliminando infatti la finale “d” ed aggiungendo la parola “gle” si forma il nome orecchiabile di Soungle), Soungle è un servizio web che abbraccia completamente la via del free, non includendo nelle ricerche, tantomeno nella homepage, script o spot pubblicitari. E’ quindi una applicazione che vive anche di donazioni.

Da questo punto di vista, infatti, è persino paragonabile alla mentalità che spinge Wikipedia, poiché consente persino la “donazione” di un proprio suono (in formato .WAV) tramite un modulo compilabile direttamente da qui, oppure via e-mail. Quindi lo staff provvederà ad aggiungerla ai propri database, ovviamente in caso di approvazione.

Senza dubbio, una ottima soluzione per coloro che hanno la necessità di usare e trovare suoni divertenti o interessanti, magari per il proprio lavoro o semplicemente per video-blogger o ancora podcaster.

Link | Soungle