ReadSpeeder, applicazione online per leggere più velocemente

Non è la prima volta che su questo blog si parla di un’applicazione online simile. Mi riferisco a quei servizi che permettevano una lettura veloce di un testo. Quelle precedentemente descritte erano fin troppo semplici, con una possibilità di personalizzazione che si limitava all’impostazione della velocità di lettura. Ecco che arriva un altro servizio un tantino più sofisticato.

ReadSpeeder è il nome. Trattasi di un’applicazione online che ci aiuterà ad imparare a leggere velocemente. Per chi non conoscesse il funzionamento di questo genere di applicazione lo spiegherò brevemente: In pratica farà comparire brevi parti di testo in rapida successione una dopo l’altra, in modo da “costringerci” a rimanere attenti ed a leggere rapidamente.


Per usufruire di tutti gli strumenti messi a disposizione dal servizio sarà necessaria la registrazione che comunque è gratuita. Tra le diverse possibilità che ci vengono offerte, a registrazione terminata, la più importante è quella che permette di salvare un testo.

In questo servizio, inoltre, non vengono visualizzate in rapida successione le parole, ma duo o tre parole in uno stesso “fotogramma”. Naturalmente il tempo impiegato dall’applicazione per cambiare testo è direttamente proporzionale al numero di lettere che lo compongono.

Troveremo anche la sezione news, ma saranno tutte in inglese. Ciò non ci impedirà, però, di copiare ed incollare una notizia presa da qualche giornale italiano online.

Se dopo un po’ di pratica  siete diventati degli assi della lettura a velocità estreme, potrete aumentare la velocità cliccando sul tasto faster situato alla desta dell’applicazione. Con il passare del tempo diverrete così veloci a leggere che potrete sfidare Numero 5 (il robot di del film corto circuito).