JustResizeIt, efficiente applicazione Adobe Air per ridimensionare immagini e foto
Navigando spesso in internet mediante la nostra postazione di lavoro, di certo gran parte degli utenti avranno avuto modo di verificare che all’interno di social network, siti web e servizi online di vario tipo, è possibile caricare un innumerevole quantità di immagini.
Spesso però, caricare immagini online, in particolare se si tratta di foto dalle grandi dimensioni, richiede una certa quantità di tempo, se non addirittura l’impossibilità della loro messa online, cosa che infastidisce non poco.
Proprio per questa ragione voglio quindi presentarvi un interessante strumento grazie al quale potremo evitare, ove possibile, di incorrere nel malcontento generale dell’utenza.
Sto parlando di JustResizeIt, applicazione Adobe Air completamente gratuita e multipiattaforma che in pochi semplici passaggi consente di ridimensionare le nostre immagini e quindi di ridurne notevolmente il loro peso, così da permetterne agevolmente la condivisione online, ma ovviamente non solo.
Utilizzare JustResizeIt risulta estremamente semplice. Infatti, per sfruttare il programma, non dovremo fare altro se non trascinare una nostra immagine all’interno dell’applicazione che potrà poi essere ridimensionata a piacere modificando manualmente le sue dimensioni oppure selezionando i vari preset già forniti.
Terminata l’operazione di ridimensionamento sarà sufficiente selezionare l’immagine dal programma e trascinarla sul desktop del nostro PC ottenendone in tal modo una nuova copia, ovviamente di dimensioni diverse, in base alle nostre impostazioni, rispetto all’originale.
Ovviamente, come già accennato sopra, trattandosi di un programma Adobe Air necessita, per il suo funzionamento, della presenza di quest’ultimo sul PC. Nel caso in cui non fosse presente all’interno della nostra postazione di lavoro non c’è da disperarsi in quanto verrà automaticamente installato una volta avviato JustResizeIt.