MedalFolders, un utility per avere sempre a portata di mano le nostre cartelle preferite e non solo

La maggior parte degli utenti spesso utilizza il proprio PC per eseguire una moltitudine di operazioni, in primis tra tutte l’archiviazione dei propri file e dati come ad esempio cartelle contenenti album fotografici, file o altro.

E’ proprio in questi casi che riuscire a reperire velocemente ciò di cui si ha bisogno, può risultare estremamente utile, onde evitare di passare gran parte del proprio tempo alla ricerca di quel determinato file, programma o chi che sia.

Proprio per questo motivo voglio quindi presentarvi un interessante strumento che di certo risulterà utile ad una buona fetta dell’utenza Windows.

Si tratta di MedalFolders, ossia un utility completamente gratuita che ha come scopo quello di permettere l’accesso immediato alle cartelle dell’OS, andandosi a posizionare comodamente, e senza ingombro alcuno, nella system tray vicino all’orologio di Windows.


Infatti, dopo aver eseguito l’installazione di questo validissimo programmino, tutto ciò che vi è da fare per poter iniziare a sfruttarne le potenzialità, sarà trascinare direttamente all’interno di MedalFolders le cartelle preferite da aggiungere al comodo menù offerto.

Il software, nonostante il suo nome, consente però di aggiungere all’elenco di questo ”avvio veloce” alternativo, anche file eseguibili che in tal modo potranno essere lanciati in un solo ed unico click.

Per gli utenti che avessero intenzione di aggiungere a MedalFolders le cartelle di sistema, come ad esempio quella dei documenti, l’operazione potrà essere eseguita esclusivamente aprendo il percorso assoluto relativo a ciascun profilo utente (per quanto riguarda Vista o Seven c:\Users\ecc…), in caso contrario l’utility non riconoscerà la suddetta cartella.

In conclusione MedalFolders costituisce un valido strumento, estremamente comodo e soprattutto particolarmente utile al fine di risparmiare ed ottimizzare del tempo prezioso.