Viewer2, visualizzare in modo alternativo ed interattivo le foto presenti sul nostro PC

Oramai l’autunno è arrivato, le vacanze estive sono definitivamente terminate e ciò che più resta di esse sono senz’altro una miriade di foto da mostrare ad amici e parenti.

Certo, osservare delle semplici fotografie non richiede alcuna abilità particolare ma se anziché mostrare i nostri scatti d’autore secondo il più classico dei metodi, utilizzassimo un sistema “alternativo”?

Voglio quindi presentarvi un simpatico ed utile programmino per OS di casa Windows, grazie al quale mostrare le nostre foto digitali, oltre ad essere un vero e proprio gioco da ragazzi, diverrà anche un sistema divertente e creativo.

Il programma in questione è Viewer2, piccola applicazione completamente gratuita che consente di visualizzare in modo interattivo ed alternativo le immagini presenti sul proprio PC, permettendo di organizzare in una moltitudine di modalità differenti le miniature delle varie fotografie.


Infatti, una volta installato sul nostro PC, Viewer2, mediante la sua interfaccia estremamente elegante ma altamente comprensibile, risulta particolarmente facile da usare, senza richiedere alcuna conoscenza specifica.

L’applicazione permette di organizzare automaticamente le immagini, sotto forma di miniature, che mediante l’utilizzo del mouse potranno essere spostate e zoomate a seconda della singole necessità, senza contare poi la presenza dei vari comandi che permettono di distribuire le foto in base ai tag assegnati.

A tutto ciò si aggiungono inoltre altre valide funzioni quali ad esempio il raggruppamento delle immagini, per la loro visualizzazione, in base a determinati parametri, la selezione multipla delle foto con relativo ingrandimento, il suggerimento automatico per quanto riguarda i tag e numerose altre opzioni che possiamo visionare velocemente dando un occhiata al video dimostrativo.

Si tratta di un software altamente personalizzabile che, nonostante le interessanti e laboriose potenzialità, impiega circa 16 MB di memoria, il che costituisce un ottimo compromesso considerando le efficienti funzioni messe a disposizione da Viewer2.