MobaPhotos, software tuttofare per le immagini

MobaPhotos è un software creato appositamente per gestire e modificare grandi moli di immagini. Ottimo anche perché non necessita di installazione, e per questo può anche essere caricato sulla penna “svizzera” USB.

In pratica, questo software è diviso in quattro parti, quattro mini software, ma sarebbe meglio parlare di funzioni. Tutte e quattro strutturate in modo da non farci impazzire nemmeno durante la modifica di migliaia di foto contemporaneamente. Dopo il salto parlerò di ognuna delle parti del programma.


Ridimensiona immagini in automatico
Con questo è possibile selezionare una manciata di immagini ed impostarne  le proporzioni. Ci sono anche delle impostazioni preesistenti, con dimensioni ottimizzate per diversi scopi.

Creatore galleria digitale
Questo è forse il pezzo di programma più complesso, ma ciò non vuol dire che sia inutilizzabile, anzi. Qui potremo creare delle semplici gallerie di immagini da inserire sul proprio sito o blog. Il risultato non è dei migliori, ricorda molto lo stile dei siti anni novanta come estetica. Al termine del salvataggio si creerà un pacchetto di file che dovrà essere caricato sull’hosting che ospita il sito.

Modifica le immagini in automatico
Con questo strumento potremo applicare dei piccoli ritocchi e migliorie alle nostre foto. Tra gli strumenti disponibili, non poteva mancare il celeberrimo “elimina occhi rossi”. Troviamo anche gli strumenti taglia, ruota e colori, con il quale potremo migliorare la luminosità di un’immagine.

Rinomina le immagini in automatico
Ecco finalmente un’ottima applicazione per rinominare rapidamente grandi quantità di foto. Troveremo tre strumenti per tale lavoro: Il classico rinomina; Rinomina automatico; Sostituisci la parola.