IBM Lotus Symphony, una suite per la produttività d’ufficio completamente gratuita e professionale

Tutti gli utenti, dispongono sul proprio PC di un suite, più o meno completa, grazie alla quale è possibile svolgere tutte quelle che vengono elencate come comuni operazioni d’ufficio, come ad esempio scrivere un testo oppure creare un foglio di calcolo.

Tra gli strumenti più diffusi per adempire in modo eccelso a tale scopo, vi è il più che noto Microsoft Office, sul mercato oramai da tempo… ma ahimè, in un periodo di crisi come questo, in cui gli utenti preferiscono prodotti freeware ed open source ad un software commerciale, magari il tanto beneamato pacchetto di casa Microsoft può non essere poi così apprezzato.

Voglio quindi proporvi una valida alternativa, se non addirittura migliore, destinata agli OS di casa Windows: IBM Lotus Symphony.


Si tratta di una suite completa per la produttività d’ufficio, basata sulla tecnologia di OpenOffice.org, che include applicazioni per creare documenti, presentazioni e fogli di calcolo, grazie alla quale è possibile dar vita a file di grande qualità così come se si stesse utilizzando Microsoft Office, ma ovviamente il tutto è completamente gratuito.

La suite si presenta suddivisa in tre differenti applicazioni, quali: Document, destinato all’elaborazione dei testi, Spreadhseet, il cui scopo consiste essenzialmente nel creare fogli di calcolo così come se si trattasse di Excel, ed infine Presentation, strumento grazie al quale è possibile dar vita a presentazioni professionali sullo stile del noto Power Point.

All’interno della suite è inoltre incluso un browser web di base che si rivela particolarmente utile non per una comune navigazione in rete ma bensì per effettuare download aggiuntivi, come ad esempio i numerosi plug-in supportati, direttamente dal sito produttore dell’ottimo software in questione.

IBM Lotus Symphony permette dunque di aprire qualsiasi tipo di documento supportato da MS Office, di associare file ed ovviamente anche di salvarli, formato PDF incluso.

Si tratta in sostanza di un software funzionale ma soprattutto professionale che, mediante un interfaccia grafica estremamente gradevole che consente un agevole navigazione a schede, offre agli utenti la possibilità di lavorare ottenendo risultati soddisfacenti e di alta qualità.