TabPopup, add-on Firefox per le anteprime delle schede

L’introduzione delle tabelle all’interno del browser è stata una manna da cielo per tutti coloro che prima aprivano decine e decine di finestre in contemporanea. Ora è tutto più compatto, tutto più veloce. Grazie a Firefox, ed alle sue estensioni, potremo implementare ulteriormente questa funzione.

TabPopup è un’estensione per firefox che permette di guardare le anteprime delle schede. Basterà infatti passare il puntatore del mouse sull’etichetta delle pagine per far comparire un’istantanea delle schede. Utilissimo per chi apre talmente tante di quelle schede che il nome del sito visitato non ha nemmeno lo spazio per palesarsi.


Andando nelle opzioni dell’estensione (cliccando componenti aggiuntive nel menù a tendina strumenti. In questa finestra che si apre bisogna cercare l’estensione appena installata, cliccare poi su opzioni) potremo scegliere diversi parametri.  Se vogliamo anteprime più grandi, possiamo impostare una percentuale maggiore per la dimensione. Consiglio un bel 100% che da una bella panoramica alla scheda chiusa.

Importantissima la possibilità di scegliere il tempo di attivazione del plugin. Capita spesso di dover passare con il mouse nella zona superiore del browser, potendo incorrere nel fastidioso problema delle anteprime aperte accidentalmente. Di default il tempo necessario per azionare l’estensione è di duecento millisecondi. Quindi, se qualcuno è un po’ più lento con il mouse, può aumentare tranquillamente il tempo.

Purtroppo non permette di vedere i video che si trovano nelle schede chiuse. Ad esempio se in una scheda è in riproduzione un filmato di youtube, l’estensione mostrerà un rettangolo nero al posto del video.

Via | how to geek