Isteg, nascondere file all’interno di immagini

Isteg è un software freeware che non necessita di installazione. La sua funzione è quella di nascondere un file all’interno di una innocente immagine. Il tutto si effettua in un modo molto semplice, data anche l’estrema essenzialità del programma, infatti, non avrà altra funzione all’infuori di quella appena descritta.

Per far lavorare il software dovremo dargli in pasto la locazione del file immagine (nella prima casella) e la posizione del file da nascondere (seconda casella …). Clicchiamo infine sul tasto Hide it! (Nascondilo!). Il processo dura davvero poco. L’immagini appena creata si trovano nella stessa cartella della foto d’origine. Potrete notare che l’immagine è molto più pesante di quella originaria. Ciò è giustificato proprio dal fatto che all’interno dell’immagine è ospitato un altro file.


Qualora vogliate riavere il file nascosto dovrete semplicemente cambiare l’estensione dell’immagine. Ad esempio: se il file immagine è foto.jpg, e all’interno si trova un file RAR, dovremo rinominare l’immagine in questo modo “immagine.rar”. Adesso con un semplice doppio click si aprirà il file. Potrà capitare ad alcuni di voi di non vedere le estensioni. Per renderle visibili sarà sufficiente andare in una qualsiasi cartella, andare in strumenti e poi su opzioni cartella. Nella finestra che si apre, in visualizzazione trovare e levare il segno di spunta a “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”.

Questo (la questione dell’estensione scomparsa) è il secondo motivo grazie al quale il post su questo software ha rischiato di non essere mai pubblicato (il primo è dovuto al fatto che inizialmente non avevo capito dove venissero posizionate le immagini “ingrassate”… Ho temuto per l’integrità del programma).