Windows 7 E: ecco la nuova schermata di selezione dei browser
Il lancio di Windows 7 sul mercato si avvicina e Microsoft affina i dettagli di quella che sarà una delle principali novità dell’edizione europea del sistema: la schermata attraverso cui gli utenti potranno scegliere quale browser installare ed utilizzare.
La cosiddetta ballot screen, strada con cui l’azienda di Steve Ballmer ha deciso di oltrepassare i paletti imposti dall’Unione Europea in merito all’integrazione di Internet Explorer nell’OS, è stata aggiornata ed ora si presenta come potete scorgere nello screenshot qui sopra.
Queste le principali novità della schermata rispetto alla versione trapelata a fine Luglio:
- I browser sono elencati in ordine alfabetico (in base al nome dell’azienda produttrice), in modo da avere i 5 navigatori più popolari (Safari, Chrome, Internet Explorer, Firefox ed Opera) nella parte iniziale della lista, composta da 12 elementi (quali siano gli altri 7 non ci è ancora dato saperlo).
- Le descrizioni dei browser sono più dettagliate, offrendo all’utente una panoramica migliore su tutti i prodotti.
- Viene assicurata la medesima posizione nella super-taskbar a tutti i browser che si decide di installare sulla macchina.
- La schermata è visualizzabile in tutte le principali lingue europee, come tedesco, inglese, francese ed italiano.
Microsoft ha reso noto che la ballot screen verrà proposta agli utenti mediante Windows Update, subito dopo l’installazione del sistema operativo.
Inoltre, a caratterizzare Windows 7 E ci dovrebbe essere anche la possibilità di scegliere quale navigatore utilizzare durante la fase di aggiornamento da Windows Vista.
Tutto questo, potremo vederlo solo a partire dal prossimo anno, quando l’UE obbligherà il gigante di Redmond ad introdurre il sistema di selezione del browser nelle nuove copie di Seven destinate al territorio europeo.
Che ve ne pare?
Via | Neowin