Disk2vhd: convertire hard disk in VHD

Quei due geniacci di Mark Russinovich e Bryce Cogswell sono riusciti a tirare fuori un’altra magia dal cilindro di Sysinternals. La popolare software house, adesso di proprietà di Microsoft, ha dato alla luce un altro di quei software che ogni geek dovrebbe custodire gelosamente nella propria cassetta degli attrezzi virtuale: Disk2vhd.

Come suggerisce il nome, si tratta di un’utility – minuscola e no-install – in grado di trasformare gli hard disk reali in VHD, i drive virtuali supportati nativamente da Windows 7 di cui vi abbiamo tanto parlato nel recente passato.


Il programma, una volta scaricato (appena 704 kb) e scompattato, si presenta attraverso un’interfaccia utente dalla semplicità disarmante: un elenco di HDD reali, quelli presenti all’interno o collegati al PC, delle caselle da spuntare accanto ad ogni voce dell’elenco, un pulsante per scegliere il VHD di output ed un tasto attraverso il quale far partire la creazione del proprio virtual hard disk.

Disk2vhd sembra funzionare egregiamente su ogni versione di Windows pari o superiore ad XP SP2 e le sue prestazioni… beh, quelle dipendono principalmente dalla grandezza del disco fisso da tramutare in HDD virtuale.

I file di output, come ovvio che sia, possono essere dati tranquillamente in pasto a Windows 7, Microsoft Virtual PC e Microsoft Hyper-V.

Dunque, che aspettate a riporre questo ennesimo strumento firmato Sysinternals nella vostra prestigiosa cassetta degli attrezzi geek?

Disk2vhd | Home Page | Download

Via | Into Windows