Metti il tuo blog WordPress off line per lavori con un plugin

Molte volte mi è capitato di dover effettuare dei lavori di manutenzione sul mio blog personale e sul blog di alcuni miei clienti per lavoro. Con un sito normale, mettiamo caso un sito in HTML/PHP, oppure, in un sito creato con CMS Joomla basterebbe creare un file index temporaneo che avvisa che il sito è offline. Con Joomla basta selezionare una casella nell’amministrazione e il sito va offline, se invece utilizziamo WordPress, questa funzione non è disponibile.

Come ben sappiamo, quello che il team di WordPress non inserisce nel core, arrivano i plugin a coprire questa mancanza ed anche in questo caso arriva un plugin che vi permette di mettere il vostro blog WordPress offline, attivando solamente il plugin. Il plugin che vi presentiamo oggi si chiama Wartungsmodus e vi permette di creare in meno di 5 minuti una pagina da attivare in caso di lavori sul sito.


Il plugin crea in automatico una pagina con il solo testo, ovviamente quel testo può essere sostituito con delle immagini e qualsiasi testo che volete inserire. Si potranno creare pagine ben diverse in base alla lingua del browser e quindi ogni tipologia di utente, con una lingua diversa, si ritroverà un avviso nella propria lingua. Si potrà inserire un limite massimo di tempo oltre il quale la pagina si disattiverà in automatico e ritornerà il blog online ed operativo.

Il plugin è disponibile in Italiano ed è soggetto agli aggiornamenti automatici, ritrovandosi nella directory di WordPress.org . Il plugin è già funzionante dopo l’installazione basterà attivare il plguin, oppure, modificare la pagina che appare in caso di off line e avrete in poco tempo ottimizzato il plugin.