AQUA X Folder Icons: cambiare icone alle cartelle, con stile

Capitolo quattro, comma cinque, del manuale dell’aspirante geek: se non vuoi perdere mezza giornata per trovare la directory con i file da inviare al commercialista, dai un calcio alle solite icone e personalizza l’aspetto delle cartelle che usi più spesso.

Ringraziando chi di dovere, questo manuale non esiste. Ma esiste AQUA X Folder Icons, un bellissimo set di icone in grado di impartire stile ed organizzazione alle cartelle di qualsiasi sistema operativo.


La collezione è composta da ben 34 icone di cartelle raffiguranti i loghi di alcuni fra i più famosi software di ogni settore: Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari, Photoshop, GIMP, QuickTime, Microsoft Office, iTunes e molti altri.


Le icone gratis contenute nel set sono in formato PNG (disegnato per siti Web e Linux) ed ICNS (per Mac OS X) e raggiungono una risoluzione massima di 128×128 pixel. Sono trasformabili in file ico, e quindi applicabili su Windows, mediante il programma gratuito Toycon.

Per gli utenti meno esperti, ricordiamo che cambiare le icone delle cartelle su Windows è un giochetto da ragazzi. Basta fare click destro sulle cartelle da personalizzare, selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale, selezionare la scheda Personalizza e cliccare sul pulsante Cambia icona.

Divertitevi!

AQUA X Folder Icons | Info | Download