Windows 7: aprire i file hlp della guida con WinHlp32.exe

Per lavoro o per diletto, quasi tutti noi abbiamo spesso a che fare con software abbastanza datati. Programmi che, proprio a causa della loro vetustà, integrano dei manuali di guida in hlp, un vecchio formato di file non più supportato nativamente da Windows.

Dal lancio sul mercato di Vista, infatti, il sistema di Microsoft non integra più WinHlp32, l’utility necessaria per visualizzare i file della Guida a 32 bit con estensione “.hlp”. Occorre quindi scaricarla ed installarla di propria iniziativa, come fosse un qualsiasi programma di terze parti. Anche sul nuovo Windows 7.


Tutto quello che bisogna fare per aprire i file hlp della guida in Seven è collegarsi su questa pagina del sito Microsoft, convalidare la genuinità della copia di Windows in uso ed avviare il download del programma.

A scaricamento ultimato (poco meno di un megabyte e mezzo), basta procedere con l’installazione di WinHlp32.exe ed il gioco è fatto. Ogni manuale di guida in linea, anche se facente parte di un pacchetto software datato, diventa alla portata del modernissimo Windows 7.

Qualora vi interessasse abilitare la visualizzazione dei file con estensione hlp anche su Windows Vista, questa è la pagina che dovete consultare per ottenere la copia di WinHlp32 compatibile con l’ultimo sistema commercializzato ufficialmente da Microsoft.

Il procedimento, anche in questo caso, prevede la convalida ad opera del WGA, lo scaricamento di un minuscolo pacchetto software e l’installazione dello stesso. Nulla di eccezionale, insomma.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che l’utility di cui vi stiamo parlando è compatibile con sistemi sia a 32 che a 64 bit. Installatela, che può sempre servire.

Via | Askvg