7 Taskbar Tweaker: personalizzare la super-taskbar di Windows 7 fino in fondo

La super-taskbar di Windows 7 è davvero impeccabile: comoda, ben strutturata e ricca di funzioni utili per risparmiare un mucchio di tempo. Peccato solo non sia personalizzabile come molti geek auspicherebbero.

Per adattare la nuova barra delle applicazioni studiata da Microsoft alle esigenze dell’utente, bisogna infatti ricorrere ad un software di terze parti: 7 Taskbar Tweaker. Si tratta di un programma gratuito e no-install grazie al quale è possibile personalizzare il comportamento dei menu e dei pulsanti nella nuova taskbar, fin nei minimi dettagli. Tutto mediante un’interfaccia utente senza fronzoli e pulita, come piace a noi.


Tra le opzioni offerte dal software, troviamo quella che consente di visualizzare il menu contestuale delle finestre anziché le jump list quando si fa click destro su un pulsante della super-taskbar, quella che consente di aprire i file trascinati nella barra delle applicazioni (con i programmi in essa contenuti) anziché crearne dei collegamenti e quella che permette di disabilitare il raggruppamento delle finestre.

Le anteprime visualizzate nella taskbar di Windows 7 non vi garbano? Nessun problema, 7 Taskbar Tweaker consente di disabilitare anche quelle, mettendo un semplice segno di spunta accanto alla voce Disable che si trova nella finestra principale del programma. Così come basta un segno di spunta per cambiare l’azione associata al pulante centrale del mouse, che può aprire nuove istanze dei programmi, chiudere o evidenziare finestre. Sta a voi la scelta, non a Windows.

Insomma, che abbiate già installato la vostra copia di Seven o che vi accingiate a farlo, l’unica cosa da fare in questo momento è accalappiare 7 Taskbar Tweaker e riporlo nella vostra personalissima cassetta degli attrezzi geek. Un giorno o l’altro, vi tornerà sicuramente utile.

7 Taskbar Tweaker | Home Page | Download (x32) | Download (x64)

Via | Twig’s Tech Tips